Ortodonzia

Ortodonzia

Ortodonzia

Si occupa dello studio, della prevenzione e della cura tramite dei rapporti di malocclusione tra le arcate dentarie o della malposizione di uno o più elementi dentali, alterazioni che possono avere conseguenze sull’estetica e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.


ORTODONZIA FISSA: L’apparecchio fisso (più comunemente conosciuto come apparecchio) è un dispositivo che viene fissato all’interno del cavo orale del paziente e che non può venire rimosso da quest’ultimo fino alla fine del trattamento. È generalmente in metallo.


ORTODONZIA MOBILE: L'apparecchio mobile è un dispositivo ortodontico che può essere messo e tolto dal paziente in modo autonomo. Viene usato spesso in età infantile per realizzare terapie ortodontiche ortopediche, cioè mirate a modificare in maniera programmata la crescita delle ossa mascellari e mandibolari.


ORTODONZIA INVISIBILE: Tecnica di ortodonzia estetica che prevede l’uso di sottili mascherine trasparenti, in grado di allineare progressivamente i denti.